PEDODONZIA

a cura della Dr.ssa BINI DEBORA laureata in Odontoiatria iscritta all’ Albo Odontoiatri di Varese

dal  10 -01- 2006 con il n° 976

 

 

Il grande ruolo dei denti da latte.

Se cerchiamo la parola Pedodonzia sul dizionario troviamo definizione più o meno del genere: ”Ramo dell’Odontoiatria preposto alla cura dei denti e del cavo orale dei bambini”.
Ora, ogni buon odontoiatra deve necessariamente conoscere ogni aspetto, ogni possibile patologia, ogni particolare caratteristica del cavo orale, fin dal suo primo sviluppo.

La figura quindi del Pedodontista è quello di possedere queste conoscenze, in modo particolare dei problemi orali nel periodo infantile ma, cosa che lo differenzia dall’odontoiatra è quella di possedere particolari capacità di relazione con il mondo dell’infanzia, riuscire ad ispirare fiducia nei piccoli pazienti attraverso la cordialità, la simpatia, che sono fondamentali per instaurare il rapporto dentista-bambino senza le tante paure che aleggiano intorno a questa figura medica.

ferrara 4

ferrara 2.pdf - adobe acrobat pro

Così facendo si riesce a comprendere l’importanza della prevenzione e della cura dei denti da latte che ancora oggi purtroppo alcuni genitori sottovalutano perché “sono denti che cadranno” e quindi magari si trovano poi costretti a portare i loro figli dal dentista soltanto con l’insorgere di dolori dentali.
Per il bambino ciò può comportare interventi più invasivi e traumi psicologici.Nel nostro studio  si tiene molto alla salute dentale e psicologica del piccolo paziente e quindi nel suo staff collabora la Dott.ssa Bini che si occupa della Pedodonzia.

La dottoressa ribadisce che è fondamentale il tipo di rapporto che si crea con il piccolo paziente, per poi far capire ai genitori l’importanza dei denti da latte.